I vantaggi di Asp.Net per sviluppare software gestionali
29
Luglio

Ben ritrovati a un nuovo appuntamento di WebMatik.

Un software di gestione aziendale contiene un insieme di procedure in grado di semplificare lo svolgimento delle operazioni aziendali.
I software gestionali per la logistica, il magazzino, la produzione e per la vendita consentono di realizzare numerose attività quali:

  • migliorare le relazioni con fornitori e clienti
  • gestire con migliore efficienza le proprie capacità commerciali
  • tenere traccia con più efficacia dell’espansione del personale di vendita

Realizzare software gestionali per aziende significa tenere conto dell’inevitabile evoluzione tecnologica che finisce per rendere obsolete le soluzioni un tempo vantaggiose.
Qualsiasi linguaggio per creare applicazioni web può essere o meno in grado di rispondere alle esigenze di costruzione strutturale che si avvicendano nel corso del tempo e che richiedono di introdurre variazioni su variazioni per fare fronte alle sopraggiunte esigenze di gestione aziendale.
La scalabilità non risiede – nel tutto – nella capacità del linguaggio, ma anche e soprattutto nella capacità del programmatore di impiegare la tecnologia adottata in maniera funzionale e lungimirante rispetto alle potenziali evoluzioni richiedibili dal committente.

Quale piattaforma è la migliore per realizzare programmi per la gestione aziendale?

Molti professionisti hanno la propria opinione a riguardo: io, personalmente, nutro grande
apprezzamento verso .NET di Microsoft, un framework versatile e potente che si dimostra estremamente pratico per realizzare soluzioni aziendali sotto forma di applicazioni web, software per Windows o addirittura app mobile grazie alla recente acquisizione di Xamarin.
La mia opinione è che oggi convenga sviluppare programmi per la gestione aziendale utilizzando ASP.NET come tecnologia.

Perché sviluppare con ASP.NET conviene?

ASP.NET è un framework concepito nel 1995 per realizzare applicazioni web, nato dalle ceneri di Microsoft ASP (abbandonata definitivamente nel 2000). Si tratta di un framework open source nato per sistemi operativi Windows e che accoglie linguaggi come IIS e SQL Server.
Questa tecnologia è molto indicata per realizzare app e servizi con .NET: le pagine ASP possono recepire tutti i linguaggi appartenenti al framework .NET, quindi è possibile ad esempio sviluppare pagine in C# o Visual Basic.

ASP.NET è gratis se si acquista Windows (ovvero il costo del linguaggio è assorbito da quello del sistema operativo di Microsoft). Inoltre ASP.Net può avvalersi della rete di programmatori
messa a disposizione dal colosso Microsoft: anche se non possono essere innumerevoli quanto
il complesso di sostenitori di un linguaggio open source come PHP, sono comunque
professionisti competenti e pagati per offrire costantemente soluzioni e aggiornamenti in grado
di facilitare il lavoro di sviluppatori software aziendali.

Abbiamo così una software house di livello mondiale che investe continuamente nel migliorare questo framework tant’è che oggi ASP.NET sta vivendo un nuovo stadio della sua evoluzione, la versione ASP.NET Core, concepita per essere più leggera e libera dai vincoli del sistema operativo, si può infatti installare su sistemi Linux e MacOS.

Scegliere il mondo Microsoft e quindi .NET vuol dire anche innumerevoli possibilità di espansioni tecnologiche, si può praticamente sviluppare software per qualsiasi contesto bot automatici, servizi cognitivi, applicazioni cross platform, IoT (internet delle cose), giusto per citare le ultime novità.

Menzione di nota è Microsoft Azure, il cloud di Microsoft che ho scelto per ospitare i progetti dei miei clienti: Azure è l’infrastruttura cloud di Microsoft che offre una miriade di possibilità con tutti i vantaggi del cloud uniti alle molteplici tecnologie sviluppate da Microsoft, abbiamo così un ambiente sicuro e scalabile al tempo stesso ad un costo contenuto.

Il linguaggio di sviluppo impiegato nello sviluppo di una applicazione contribuisce all’efficacia complessiva dell’applicazione. La velocità dei database gestionali è influenzata inoltre dalla velocità::

  • con la quale il db server può accedere e modificare i dati
  • con la quale il browser esegue il codice javascript e restituisce le pagine HTML
  • con la quale il sistema operativo può accedere ai file

ASP.Net, al pari di PHP, è una valida scelta per realizzare software gestionali, ideale per chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità che il mondo Microsoft può mettere a disposizione. Può rivelarsi un’ottima opzione per chi vuole unire le soluzioni sviluppate in casa Microsoft con delle nuove realizzate ad hoc appartenenti alla stessa famiglia.

Vantaggi di ASP. Net

Questa avanzata piattaforma di sviluppo risulta estremamente versatile, e ben si presta sia allo sviluppo delle applicazioni che dei siti web.
Per creare delle applicazioni basate su ASP.NET ci si può avvalere di ogni linguaggio compatibile con questa piattaforma, come Visual Basic e C#.
Visual Studio, tra l’altro, è un formidabile editor visuale per mezzo del quale si possono creare applicazioni in maniera semplice e veloce, e si dimostra alla portata anche di chi non possiede considerevoli esperienze in campo di programmazione.
Ne esiste anche una controparte web, un editor equivalente gratuito chiamato Visual Web Developer Express.

Tra i principali vantaggi che ASP.NET offre abbiamo:

  •  è un framework open source versatile, multipiattaforma e ad alte prestazioni
  •  fornisce tutte i servizi necessari per la realizzazione di applicazioni web basate su server web aziendale
  •  include tutte le funzionalità di .NET framework
  •  permette prestazioni soddisfacenti in termini di velocità
  •  garantisce maggiore sicurezza rispetto ad altri framework
  •  offre tempi di sviluppo minori (qualora si possiedano le competenze necessarie a impiegarlo con la dovuta perizia)

Personalmente mi trovo molto bene con la tecnologia .NET per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni aziendali, mi permette infatti di sviluppare programmi gestionali:

  • dall’interfaccia immediata e facile da usare
  • in grado di rispondere a necessità standard quanto nell’implementazione di soluzioni personalizzate su misura per il committente
  • flessibili per introdurre soluzioni creative per la risoluzione di esigenze aziendali
  • dalla completa capacità di personalizzazione del codice HTML e CSS

Ritengo che ASP.Net sia una tecnologia flessibile indicata per creare oltre a software gestionali per magazzini, clienti anche applicazioni web.

Tra i principali vantaggi che riconosco alle applicazioni web ci sono:

  • la possibilità di basarsi su qualsiasi dispositivo fornito di browser per la navigazione via web, il fermo macchina è praticamente nullo basta cambiare device
  • si può utilizzare sia su Windows che su Mac o Linux, ovvero è indipendente dai sistemi operativi
  • l’approccio responsive (il software si adatta alla grandezza del dispositivo)
  • grande sicurezza (per merito delle garanzie che i fornitori in cloud mettono a disposizione per tutelarsi da possibilità di guasti e interruzioni del servizio.

E tu, che cosa ne pensi? Raccontami le tue esperienze in merito commentando questo articolo!

""
1
Il tuo nome
La tua email
Il tuo messaggio
0 /
Previous
Next

Related Post